Percorsi Formativi
Richiesta Informazioni

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE NEL COACHING & COUNSELING DELL'AGIRE POLITICO

CHE COSA È IL COACHING & COUNSELING PER L'AGIRE POLITICO

È la figura professionale che pone in atto tecniche adeguate ad affiancare personalmente un professionista dell’azione in ambito sociale e politico, nel suo scopo di liberare tutte le proprie potenzialità e di portarle al più alto livello di rendimento nei risultati: consiste soprattutto in una funzione di stimolo e di alter ego, perché la persona politica, nel perseguire i suoi obiettivi, ponga in atto procedure adatte a realizzarli.
Il Political Coach si pone come interlocutore privato della persona politica, è neutrale rispetto al progetto e alle idee che essa ha.

MOTIVAZIONI DELL'OFFERTA FORMATIVA

Il corso ha come finalità quello di fornire ai partecipanti le basi teoriche, metodologiche e pratiche:
1) per chi intende impegnarsi nell'azione politica e vuole acquisire le abilità coaching per una migliore performance;
2) per raggiungere il traguardo di Coach professionista nell'ambito del coaching, capace di lavorare a servizio e a fianco di uomini e donne con responsabilità politica, operanti in competizione elettorale e per la realizzazione degli obiettivi legislativi, economici e sociali.
Ambiti di intervento - contesti strutturati relativi all’agire politico, quali: Associazioni, Fondazioni, Scuole di formazione politica, Circoli, Comitati elettorali, personale politico.

OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE DEL "CORSO DI SPECIALIZZAZIONE DEL COACHING & COUNSELING POLITICO "

Crea il setting adatto ad un processo di “political reprogramming coaching” fondato sulla comunicazione efficace, in grado di facilitare apprendimenti, cambiamenti, azioni e risultati.
Supporta il cliente nel realizzare i quattro meta-obiettivi del processo di coaching applicato all’agire politico: raggiungere gli obiettivi, aumentare la consapevolezza del proprio potenziale e della realtà, amplificare le proprie opzioni, tradurre le opzioni in azioni.
Sa applicare la metodologia del political coaching in chiave di riprogrammazione attraverso i diversi stadi applicativi: affermare l’obiettivo; costruire la mappa attorno all’obiettivo e fissare il tracciato verso l’obiettivo stesso.

1 – E-LEARNING
www.universitalibera.it
Lo studio in e-learning si compie su piattaforma web. L’allievo ha a disposizione materiale scritto, audio e video, con il quale può autogestire la propria formazione fino acquisire le nozioni necessarie a compilare il test di passaggio da un Modulo all’altro.
2 ‒ WEBINAR
www.universitalibera.it
La formazione tramite e-learning è supportata anche da periodici incontri nell’aula virtuale del webinar, in cui gli allievi potranno porre quesiti e chiedere approfondimenti. Su webinar saranno illustrati e presentati anche alcuni Moduli teorico-pratici.
3 – INCONTRI FRONTALI RESIDENZIALI
Roma, Via Aurelia 472, c/o Casa La Salle
La didattica frontale si svolge nei Moduli di esercitazione all’esercizio professionale, nei Moduli di percorso individuale e di gruppo e di alcuni specifici Moduli teorici.

REQUISITI DI AMMISSIONE

• Coach già certificato nel modulo di base.
• Laureati in: Scienze Politiche e Sociali, Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienze della Comunicazione, Psicologia, Economia e commercio, Psicoeconomia e scienze dell’Economia.
• Diplomati con titolo di scuola media superiore con competenza umanistica, scientifica, amministrativa, previo colloquio di idoneità.